patrizia casara, dottoressa patrizia casara, psicologa vicenza, psicoterapeuta vicenza, psicologa altavilla, psicologa montecchio, psicologa brendola, psicologa arzignano, psicologa noventa vicentina, psicologa ponte di barbarano, psicologa montebello vicentino, psicologa valdagno, psicoterapeuta altavilla, psicoterapeuta montecchio, psicoterapeuta brendola, psicoterapeuta arzignano, psicoterapeuta noventa vicentina, psicoterapeuta ponte di barbarano, psicoterapeuta montebello vicentino, psicoterapeuta valdagno

CHI SONO

Patrizia Casara

Come posso aiutarti

Mi occupo di adulti, giovani, donne e coppie.

Offro uno spazio di ascolto e di aiuto psicologico e psicoterapico a chiunque senta un disagio che si protrae da tempo, a coloro che attraversano un periodo di difficoltà in un momento delicato della loro vita, a coppie che stanno vivendo una crisi nel rapporto, a persone che desiderano conoscere meglio se stessi o necessitano semplicemente di un confronto.

La spinta che porta ad una richiesta d’aiuto psicologico spesso nasce quando da soli, o con l’aiuto di amici e parenti, la persona sente di non trovare il modo di far fronte alla propria difficoltà.

Si avvertono dei segnali d’allarme, comunemente definiti “sintomi”, che diventano fonte di preoccupazione e non riescono a rimanere inascoltati poiché percepiti come anomali, estranei, disturbanti.

Questi segnali possono manifestarsi con vissuti di ansia, panico, eccessive paure, blocchi emotivi, fobie, rimugino e idee fisse, esagerata tristezza, depressione, eccessiva rabbia, problematiche col cibo, difficoltà relazionali, scarsa autostima, disturbi di personalità, crisi di identità, intenso bisogno di dipendere da sostanze o da persone, sensazioni di disorientamento o di estraneità rispetto agli altri.

Se si decide di fare il primo passo nel chiedere aiuto si può semplicemente chiedere una Consulenza Psicologica.

Successivamente, se necessario, si valuterà se offrire un Sostegno Psicologico o una Psicoterapia.

Il mio percorso

Con la curiosità e il desiderio di comprendere le relazioni umane ho iniziato il mio percorso.

“Non si può ascoltare se non si è stati ascoltati, non si può curare se non si è stati curati”

E’ da questa considerazione che il mio primo passo è stato scegliere di intraprendere un’analisi personale, a cui, negli anni, sono seguite supervisioni individuali e di gruppo con psicoterapeuti, psichiatri e analisti che sono stati la mia guida, i miei maestri.

Il mio percorso professionale mi ha portata ad investire contemporaneamente sia sulla formazione teorica sia facendo esperienza “sul campo”. E’ stato in quel continuo passare dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria che mi sono formata come persona e come professionista.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova ed abilitata

dall’ Ordine Psicologi Veneto all’esercizio della professione con iscrizione n.5202.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Fenomenologica tramite un percorso quadriennale presso l’Istituto Aretusa di Padova con il professore e grande maestro Giorgio Maria Ferlini.

La mia esperienza clinica maturata in circa 25 anni di lavoro mi ha permesso di incontrare persone con differenti vissuti di sofferenza.

Inizialmente, durante gli studi universitari, come Educatrice e poi come Psicologa  ho lavorato per molti anni in ambito sociale presso una comunità terapeutica residenziale di doppia diagnosi, dove ho maturato una specifica formazione nella riabilitazione e nella cura di persone con problemi di Dipendenza Patologica. E grazie anche ad un’esperienza al Caid (Servizio Tossicodipendenti Lavoratori) a Madrid (Spagna), ho arricchito la mia preparazione in tema di dipendenza, dedicandomi ad un progetto di recupero tossicodipendenti sospesi dal lavoro e da reinserire nel loro ruolo aziendale.

Ho collaborato poi con le carceri del Veneto (Treviso, Verona, Rovigo) occupandomi della riabilitazione di uomini e donne detenute attraverso dei laboratori psico-musicali.

Successivamente, mi sono dedicata all’area della prevenzione collaborando con il Comune di Arzignano in sportelli d’ascolto, Sostegno alla genitorialità e alla famiglia e poi con l’Ospedale di Arzignano in percorsi di accompagnamento alla maternità rivolti a donne in gravidanza, ai neopapà e ai nonni.

Ho ideato e condotto nel territorio vicentino gruppi di Autostima e Consapevolezza di sé tramite tecniche di psicodramma rivolti a uomini e donne, sia giovani che adulti.

Ho maturato esperienza clinica anche accogliendo e accompagnando persone con gravi sofferenze in ambito psichiatrico. Dapprima lavorando in comunità psichiatriche residenziali e poi incontrando attraverso colloqui di sostegno individuali e alla fine conducendo 4 gruppi di psicoterapia con pazienti dei Servizi di Salute Mentale (Csm e Spdc) di Vicenza e Noventa Vicentina (Ulss 8).

Ho integrato la mia formazione, e continuo ad arricchirla, attraverso la partecipazione a seminari, corsi di aggiornamento professionale, conferenze e convegni.

Attualmente proseguo il mio lavoro con dedizione, impegno e tanta passione.

Cos’è la psicoterapia?

E’ un viaggio dentro il proprio mondo interiore alla scoperta di quel lato misterioso di sé che è l’inconscio. E’ un cammino di crescita e di conoscenza di sé: un modo per imparare a volersi bene.
La psicoterapia è anche un percorso di cura in cui, terapeuta e paziente, collaborano per comprendere l’origine del malessere, per conoscerne il senso e per arrivare a quel cambiamento necessario per affrontare le diverse forme di sofferenza psichica, dalla più lieve alla più grave.
Il percorso psicoterapeutico, quindi, attiva un lavoro di elaborazione e di ricerca interiore e mette in moto un processo di trasformazione personale.

La psicoterapia raccontata dai pazienti

I miei contatti

Dove ricevo:

Studio Privato di Psicoterapia

Contrà Vittorio Veneto, 35
Vicenza Centro (Ponte degli Angeli)
Lunedì e Giovedì 09:00/16:00
Venerdì 09:00/18:00

Medica Group srl

Via L. Da Vinci, 41
Alte di Montecchio Maggiore (VI)
www.medicagroupsrl.it
Martedì 09:00/16:00
Mercoledì 09:00/20:00

Info e appuntamenti:

E-mail

patriziacasara@gmail.com
patriziacasara@psicologavicenza.it

Telefono e WhatsApp

+39 340 3585862

Prenotazione appuntamento obbligatoria.
Per prenotare, chiamare o scrivere al numero sopra riportato.

Siamo come isole nel mare, separati in superficie, ma connessi nel profondo

William James

    patrizia casara, dottoressa patrizia casara, psicologa vicenza, psicoterapeuta vicenza, psicologa altavilla, psicologa montecchio, psicologa brendola, psicologa arzignano, psicologa noventa vicentina, psicologa ponte di barbarano, psicologa montebello vicentino, psicologa valdagno, psicoterapeuta altavilla, psicoterapeuta montecchio, psicoterapeuta brendola, psicoterapeuta arzignano, psicoterapeuta noventa vicentina, psicoterapeuta ponte di barbarano, psicoterapeuta montebello vicentino, psicoterapeuta valdagno